Convenzione quadro per lo svolgimento Tirocinio CURRICULARE tra Università di Bologna Facoltà di Farmacia e Ordine di Bologna
L’Ordine dei Farmacisti di Bologna e la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna sono addivenuti alla sottoscrizione di una nuova convenzione per la somministrazione del Tirocinio Curriculare.
Per il corretto svolgimento dei nuovi tirocini è necessario quanto prima aderire a tale nuova convenzione, secondo le modalità sotto riportate:
ADESIONE CARTACEA: l’atto di adesione (in allegato) è richiesto anche alle farmacie già precedentemente convenzionate e deve essere inviato, compilato nella parte riguardante la farmacia (prima parte), alla Segreteria dell’Ordine via email segreteria@ordfarmbo.it o via fax 051.6447855. Sarà cura dell’Ordine inviare i moduli di adesione all’Università.
Si precisa che in tale adesione la farmacia, nell’indicare il numero di tirocinanti accoglibili, dovrà attenersi quanto espresso nel Regolamento di tirocinio approvato dal Consiglio della Facoltà di Farmacia e in convenzione all’art. 3; in particolare il rapporto numerico non potrà eccedere il quorum di un tirocinante ogni due farmacisti strutturati a tempo pieno. Detto quorum è da intendersi riferito alla effettiva forza lavoro; pertanto, nel caso di farmacisti impiegati part-time, farà fede il monte ore.
ADESIONE ON LINE: Solo per le farmacie che ancora non avessero provveduto, ai fini del completamento della procedura è indispensabile registrarsi ANCHE nell'applicativo per la gestione tirocini inserendo on-line la richiesta di adesione, collegandosi al seguente link:
https://aziende.unibo.it
spuntando la voce adesione e selezionando dalla tendina l'ordine di appartenenza.
Si riportano di seguito le principali novità contenute nel Regolamento di tirocinio approvato dal Consiglio della Facoltà di Farmacia in data 19 ottobre 2011, come già comunicato con circolare n.2/2012:
1. il farmacista referente che segue il tirocinante per tutto il periodo di tirocinio all’interno della farmacia aperta al pubblico o ospedaliera deve essere iscritto all’ Albo dell’ Ordine provinciale competente da almeno due anni;
2. le farmacie non possono accogliere tirocinanti che siano parenti o affini sino al 2°grado con il titolare o il direttore o con altri farmacisti soci/associati della società che gestisce la Farmacia o con il referente;
3. l'attività di tirocinio deve essere svolta per un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno per almeno novecento ore (Direttiva 85/432 CEE, MIUR prot. n. 570 dell’11 marzo 2011 in conformità all’art. 44, comma 2, lett. b della Direttiva Comunitaria 2005/36/CE). Le 900 ore possono essere spalmate da un minimo di sei mesi a un massimo di dodici mesi anche e soprattutto per consentire allo studente di svolgere le attività didattiche (lezioni e preparazione tesi).
Si invita alla lettura integrale dei documenti allegati essendo le note di cui sopra meramente esplicative.
La Segreteria rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.