Informativa per il trattamento dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali (GDPR UE n.679/2016)
Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali (UE) 2016/679 (di seguito “RGPD”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli interessati che consultano il sito dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna e fruiscono dei servizi web disponibili per via telematica. Il trattamento dei dati personali sarà da Noi sempre improntato ai principi di massima correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati; in qualsiasi momento potrà contattarci per eventuali chiarimenti/informazioni in materia.
Titolare dei trattamenti
Titolare dei trattamenti dei dati personali è l’ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA (nel seguito anche solo “Titolare” o “Ordine”).
Finalità di trattamento:
Le finalità del sito sono quelle di fornire informazioni sull’Ordine e sulle attività correlate, sugli iscritti all’albo, sulle iniziative in corso/previste e per facilitare il contatto con gli iscritti/utenti. I dati personali raccolti mediante il modulo di contatto saranno trattati da personale da noi autorizzato, esclusivamente per gestire adeguatamente i quesiti e le richieste pervenute. I dati relativi alla navigazione, nel seguito specificati, sono raccolti per finalità statistiche impersonali e per assicurare la corretta funzionalità e il corretto utilizzo del sito.
Base giuridica del Trattamento/Durata
I dati personali raccolti nel sito Web, sono trattati dall’Ordine per rispondere a richieste o per dare esecuzione a richieste di contatto degli interessati/iscritti all’Ordine.
Tipi dei dati Trattati
Dati comunicati dall’utenteIl modulo contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori di contattare il Titolare, qualora lo desiderino, inviandogli una comunicazione/e-mail. I dati inseriti verranno tramutati in una e-mail che potrà essere conservata all’interno del sistema di posta utilizzato dal titolare del sito. Questi dati verranno poi registrati su altri supporti o dispositivi, per l’esecuzione puntuale delle richieste pervenute. Ulteriori informative sono presenti nelle pagine interattive del sito per altri servizi eventualmente utilizzati (vedi ad esempio: Accesso all’ALBO dei Farmacisti).
Dati di navigazioneA seguito della consultazione del sito dell’associazione vengono raccolti/trattati dati relativi a persone fisiche identificate direttamente o identificabili attraverso codici o indirizzi telematici. In questa tipologia di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti; tracce informatiche dell’attività eseguita (log activity) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: mantenere evidenza dell’attività eseguita; ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento del sito. I dati di navigazione vengono conservati per NON più di 3 MESI e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salvo eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria)
Ambito di comunicazione e diffusione
Comunicazione: i suoi dati saranno comunicati a soggetti competenti e debitamente autorizzati all'espletamento dei servizi necessari per una corretta gestione dell’attività, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
Profilazione e/o processo decisionale automatizzato
Per le finalità in argomento, non sono svolte attività di profilazione degli utenti del sito. Controlli automatizzati sugli accessi sono svolti per garantire la disponibilità e funzionalità del sito. Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto Il conferimento dei dati è facoltativo e la mancata contribuzione può, con riferimento ai dati di navigazione, limitare la funzionalità del sito.
Trasferimento dei dati in Paesi Terzi
I suoi dati non saranno trasferimenti in paesi terzi, e non saranno ceduti a Terzi per finalità diverse da quelle sopra indicate.
Periodo di conservazione
I Suoi dati personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati o per quelli previsti dalla legge. Il criterio generale utilizzato è comunque legato al rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati trattati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679. Il trattamento dei dati raccolti dal “modulo comunicazioni” del sito saranno archiviate nel sistema di posta per una durata massima di 10 anni.
Diritti dell’interessato
Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui, ad esempio quello di:
- a) accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare;
- b) ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
- c) ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
- d) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per chiarimenti e/o per esercitare i Suoi diritti, previsti dagli artt.12-22 del GDPR UE n.679/2016, può inviare una richiesta scritta al Titolare o per quanto di competenza al Responsabile per la protezione dei dati.
TITOLARE:
E-mail: segreteria@ordfarmbo.it |
RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI |