Legge 98/2013 - Conversione in legge del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69
Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20.08.2013 è stata pubblicata la legge 9 agosto 2013, n. 98 (all. 1), recante "Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia".
Si fornisce di seguito un'illustrazione delle disposizioni di interesse e delle relative modifiche:
Art. 17 - Misure per favorire la realizzazione del Fscicolo sanitario elettronico.
Attraverso alcune modifiche apportate all'articolo 12 del d.l. 179/2012, è stato previsto che l'istituzione del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte delle Regioni e delle Province autonome avvenga emtro il 30.06.2015. Nel corso dell'Iter di conversione in Senato, è stato approvato un emendamento che ha introdotto il dossier farmaceutico del paziente quale parte specifica del Fascicolo Sanitario Elettronico. Al fine di favorire la qualità, il monitoraggio, l'appropriatezza nella dispensazione dei medicinali e l'aderenza alla terapia per la sicurezza del paziente, è prevista la creazione di una apposita sezione alimentata di volta in volta dalla farmacia che effettua la dispensazione. In tal modo, sarà possibile creare un importatnte strumento informativo contenente tutte le informazioni legate alle terapie del paziente che consenta di ricostruire la sua storia farmacologica.
Art. 42 Soppresione certificazioni sanitarie.
E' stato soppresso l'obblico per i farmacisti di produrre certificato medico comprovante la sana costituzione fisica:
1) all'atto del concorso;
2) a seguito di assenza per malattia per più di 15 giorni.
Art. 44 Obbligo assicurativo per gli esercenti le professioni sanitarie.
L'articolo 44 comma 4 ha prorogato al 15 agostro 2014 l'obbligo previsto per gli esercenti le professioni sanitarie, tra cui tutti i farmacisti iscritti all'Albo, di stipulare una polizza assicurativa, per i danni derivanti all'assistito dall'esercizio dell'attività professionale.