Ministero della Salute - Moduli on-line per la segnalazione di incidenti con dispositivi medici da parte di operatori sanitari

Il Ministero della Salute, con nota del 18.2.2014, ha comunicato di aver  messo  a  disposizione,  sul  proprio  portale  istituzionale,  uno  strumento  per  la compilazione on-line del modulo di segnalazione, da parte degli operatori sanitari, di incidenti che coinvolgono i dispositivi medici.
 
Come  evidenziato  nel  documento,  gli  operatori  sanitari  svolgono  infatti  un ruolo chiave nell’ambito del sistema di vigilanza sui dispositivi  medici, in quanto direttamente  coinvolti  negli  eventi  avversi  che  possono  verificarsi  utilizzando  gli stessi  e  responsabili  della  relativa  segnalazione  al  fabbricante  e  all’autorità competente.  
 
In  particolare,  si  rammenta  che  in  base  all’art.  9  del  DLgs  46/1997,  come modificato  dal  DLgs  37/2010  (cfr  circolare  federale  n.  7512  del  25.3.2010),  gli operatori sanitari, e dunque anche i farmacisti, che nell'esercizio della loro attività rilevino  un  incidente  che  coinvolga  un  dispositivo  medico,  sono  tenuti  a  darne comunicazione  al  Ministero  della  Salute  con  termini  e  modalità  stabiliti  dalla
normativa.  Tale  comunicazione  deve  essere  inviata  anche  al  fabbricante  o  al  suo mandatario, anche per il tramite del fornitore del dispositivo medico.
 
Al fine di rendere più agevole la trasmissione delle segnalazioni al Ministero, garantendo  al  contempo  la  possibilità  di  effettuare  controlli  sulla  qualità  e completezza  dei  dati,  sul  sito  www.salute.gov.it  è  stata  attivata  una  nuova funzionalità,  accessibile  seguendo il  percorso  Home/Temi  e  professioni/Dispositivi medici  e  altri  prodotti/Dispositivi  medici/Vigilanza/Sistema  di  segnalazione  per  i
dispositivi  medici,  oppure  attraverso  il  link
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=26&area=dispositivi-medici&menu=vigilanza,  per  l’acquisizione  e  la  compilazione  on-line  dei moduli di segnalazione.
 
Il  sistema  prevede,  una  volta  terminata  la  compilazione  del  modulo,  la restituzione all’operatore di un rapporto in formato pdf, che dovrà essere salvato e inoltrato al Ministero della Salute – Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio  farmaceutico  e  della  sicurezza  delle  cure,  Ufficio  V,  tramite  la  casella  di
posta PEC: dgfm@postacert.sanita.it .
 

 

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