FARMACOVIGILANZA: Comunicati Stampa EMA sui medicinali contenenti retinoidi, acidi grassi Omega-3, valproato, insulina Fiasp
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha recentemente emanato diversi comunicati stampa:
- Possibile rischio di disordini neuropsichiatrici (quali depressione, ansia e cambiamenti di umore) sarà inserita negli stampati dei retinoidi orali.
- Rivalutazione in corso relativamente all’uso dei medicinali a base di acidi grassi omega-3 in pazienti che hanno avuto un infarto, come seguito di indagini che mostrano che questi medicinali, da assumere per via orale, potrebbero non prevenire la ricorrenza di malattie cardiache o ictus.
- Il colore delle cartucce, delle penne pre-riempite e dei flaconcini dell’insulina ad azione rapida Fiasp sta cambiando dal giallo al rosso e giallo a seguito di casi in cui i pazienti hanno erroneamente iniettato Fiasp anziché l'insulina ad azione prolungata Tresiba (disponibile nell'UE in cartucce e penne di colore verde chiaro) o viceversa.
- Il CMDh ha approvato nuove misure per evitare l'esposizione dei bambini ai medicinali a base di valproato in utero, perché i bambini esposti sono ad alto rischio di malformazioni e problemi di sviluppo.