AIFA – Relazione sulla farmacovigilanza (anno 2012)
La relazione annuale dell’Agenzia Italiana del Farmaco sulla farmacovigilanza, inviata al Parlamento dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, fornisce un resoconto delle attività svolte dall’area post marketing dell’Agenzia ed un quadro dettagliato dell’attuale rete di farmacovigilanza nazionale.
I dati riferiti allo scorso anno evidenziano anzitutto un incremento delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini (ADR). Nel dettaglio, le segnalazioni relative ai casi italiani hanno raggiunto e superato, complessivamente, il valore di 300 segnalazioni per milioni di abitanti, definito
dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “gold standard” per un sistema di farmacovigilanza ritenuto efficiente e in grado di generare tempestivamente segnali di allarme.
A livello regionale, tuttavia, è stata riscontrata ancora una notevole disomogeneità. Si passa infatti da valori oltre le mille segnalazioni per milioni di abitanti, come in Lombardia e Toscana, a valori pari a 76 come in Molise; solo il 35% (8 su 21) delle Regioni ha quindi raggiunto e superato il “gold standard” dell’OMS.
Come negli anni precedenti, il maggior numero di segnalazioni è stato effettuato dai medici ospedalieri, con un incremento del 38% rispetto al 2011, seguiti dai farmacisti con il 14% di segnalazioni. L’alta percentuale di segnalazioni da parte dei medici ospedalieri, così come da parte dei farmacisti, è, in gran parte, il risultato dei progetti di farmacovigilanza attiva in ambito ospedaliero.
Tra gli obiettivi raggiunti nel 2012, si evidenzia inoltre il finanziamento di un progetto multiregionale, interamente dedicato alla sensibilizzazione della segnalazione da parte dei cittadini, che prevede anche il coinvolgimento diretto dei farmacisti operanti sul territorio. Il progetto, coordinato dalla Regione Veneto, rappresenta un ampliamento di quanto già sperimentato a livello regionale, i cui risultati hanno evidenziato che la segnalazione di reazioni avverse da parte del paziente può far crescere il numero dei segnalazioni spontanee e contribuire alla scoperta dei segnali, realizzando il principale scopo del sistema di segnalazione spontanea.
* * *
I dati positivi emersi dal rapporto dell’AIFA sono anche frutto del costante impegno profuso dalla Federazione in tema di farmacovigilanza. In proposito si rammenta che, sul sito federale, è da tempo attivo un sistema di segnalazione on-line delle reazioni avverse riservato ai farmacisti iscritti all’Albo. Il servizio prevede la compilazione della scheda direttamente on-line sul sito www.fofi.it (ove è riprodotta
fedelmente la scheda ADR secondo le vigenti disposizioni di legge) e l’invio automatico al responsabile territoriale di farmacovigilanza.