Avviso di contraffazione di dispositivo medico: protesi timpaniche
Si ricorda la comunicazione del Ministero della Salute, Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, avente come oggetto “Avviso di contraffazione di dispositivo medico e raccomandazione di non utilizzo dello stesso”.
Il dispositivo in questione è PROTESI TIMPANICHE – MODELLO “TAP” AUDIO TECHNOLOGIES TAP 07.63 presente sul mercato turco ma non ancora sul mercato italiano.
A seguito di accertamenti presso il fabbricante, eseguiti dal Comando dei Carabinieri per la tutela della salute, è emerso che la protesi contraffatta è palesemente diversa, nella geometria e nelle soluzioni costruttive dalla protesi TAP 07.63 originale, essendo quest’ultima costituita da un pezzo unico a differenza di quella contraffatta costituita da due pezzi (testina e gambo). I dispositivi contraffatti
differiscono dall’originale anche nel confezionamento. Potrebbe risultare applicata un’etichettatura adesiva non coerente.
Il Ministero raccomanda pertanto a tutti gli operatori sanitari e distributori coinvolti nella gestione del dispositivo in questione di controllare che il prodotto di cui sono in possesso sia originale, verificandone l’etichettatura relativa al confezionamento primario e secondario nonché il contenuto.
In presenza di dispositivo contraffatto si invitano tutti gli operatori coinvolti ad isolare i prodotti e a darne immediata comunicazione alla suddetta Direzione Generale e al nucleo NAS territorialmente competente.