AIFA - Precisazioni sulla nota 13

Si segnala che l’AIFA, con una nota pubblicata sul proprio sito internet (v.allegato), ha fornito alcuni chiarimenti sulla la prescrivibilità e rimborsabilità dei farmaci a base di Omega-3.
In particolare, l’AIFA ha precisato che la Nota 13, riguardante la prescrizione a carico del SSN dei farmaci ipolipemizzanti (cfr circolare federale n. 7756 del 19.7.2011), disciplina le sole “indicazioni” riguardanti le Dislipidemie: ipercolesterolemia poligenica; dislipidemie familiari; iperlipidemie in pazienti con insufficienza renale cronica; iperlipidemie indotte da farmaci.
Di conseguenza, per quanto riguarda gli Omega-3, la prescrizione per l’indicazione ipertrigliceridemia è regolamentata dalla nota 13, mentre la prescrizione per l’indicazione prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardico è soggetta alla valutazione della situazione clinica da parte del medico e quindi rimborsata alla luce di tale evidenza clinica.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna