AIFA - Nota Informativa importante su Fentanil cerotto transdermico
Per opportuna conoscenza e a fini di divulgazione, si trasmette la nota informativa concordata tra l’AIFA e l’Agenzia europea dei medicinali (EMA), contenente importanti informazioni sull’esposizione accidentale a fentanil per via transdermica (cerotti transdermici).
Come evidenziato nella nota, infatti, si sono verificati casi di esposizione accidentale e alcuni di questi, riguardanti i bambini, hanno avuto esito fatale.
Il PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee), nell’ambito di una revisione condotta a livello europeo, ha osservato che la mancanza di visibilità del cerotto può aver contribuito a questi casi, raccomandando, pertanto, di migliorare la visibilità di tali cerotti.
Al fine di prevenire il potenziale pericolo per la vita a seguito di esposizione accidentale a fentanil, l’AIFA ricorda agli operatori sanitari l’importanza di fornire informazioni chiare ai pazienti e a chi si prende cura di loro (caregivers) sul rischio di trasferimento accidentale del cerotto, ingestione accidentale dei cerotti e sulla necessità di smaltire gli stessi in modo appropriato.