AIFA - Nota Informativa Importante relativa ai nuovi anticoagulanti orali Eliquis, Pradaxa, Xarelto
Per opportuna conoscenza e a fini di divulgazione, si trasmette la nota informativa, concordata con le Autorità regolatorie europee e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), relativa ai fattori si rischio di sanguinamento legati all’assunzione dei nuovi anticoagulanti orali Eliquis, Pradaxa, Xarelto.
Il documento contiene alcune raccomandazioni, rivolte ai medici prescrittori, per ridurre al minimo il rischio di sanguinamento. In particolare, è importante prestare attenzione alla posologia raccomandata e alle avvertenze speciali e precauzioni d’impiego effettuando anche un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio in pazienti con lesioni, condizioni, procedure e/o trattamenti (come FANS e antiaggreganti) che aumentano il rischio di sanguinamento maggiore. Inoltre, durante il periodo di trattamento è raccomandata una sorveglianza clinica dei segni e sintomi di sanguinamento, soprattutto in pazienti a più alto rischio di sanguinamento.
La nota richiama inoltre l’attenzione degli operatori sanitari sull’obbligo di segnalare eventuali eventi avversi potenzialmente associati all’uso dei suddetti
farmaci.