ENPAF - Riduzione contributiva fino al 50% per i pensionati esercenti, già dall'anno 2019

Si informano gli iscritti che il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, ha approvato la modifica del Regolamento di previdenza dell’Enpaf che introduce – nell’art. 21 bis – la possibilità di riduzione del contributo per i farmacisti pensionati che ancora esercitano l’attività.

La nuova disposizione si riferisce a tutti gli iscritti, purché pensionati, i quali svolgono attività professionale in relazione alla quale non abbiano ulteriore copertura previdenziale obbligatoria rispetto a quella versata all’ENPAF (ad es. i titolari, i soci, i collaboratori di impresa familiare e gli associati agli utili di farmacia privata, gli esercenti attività professionale in regime di lavoro autonomo).

La misura permette di chiedere la riduzione del 33,33% o del 50% del contributo previdenziale, ed è rivolta a soggetti che fino ad oggi erano, invece, obbligati a versare il contributo previdenziale in misura intera, anche dopo il pensionamento. La norma è in vigore dal 1° gennaio 2019, ed è quindi possibile già dall’anno corrente presentare, entro il 30 settembre, la domanda di riduzione contributiva nella misura prescelta.

Il modulo per la richiesta è scaricabile al seguente link Domanda di riduzione per il pensionato Enpaf esercente attività professionale_art. 21 bis

Deve essere compilato e inviato, unitamente a copia documento di identità, tramite la propria PEC all'indirizzo PEC dell'Enpaf:

posta@pec.enpaf.com

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna