ENPAF PRESTAZIONI – invio CUD

 

Si ricorda che la legge di stabilità 2013, (legge 24 dicembre 2012, n.228) al comma 114 dell’art. 1 stabilisce che “A decorrere dall'anno 2013, gli enti previdenziali rendono disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD)) in modalità' telematica. E' facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea”.

Considerato che l’applicazione pratica della norma per il primo anno avrebbe richiesto l’assunzione, in tempi brevi, di una serie di accorgimenti, tesi anche a non rendere eccessivamente oneroso per i  pensionati ENPAF l’assolvimento dei propri obblighi fiscali, l’Ente ha provveduto ancora per quest’anno ad inviare la certificazione relativa ai rediti 2012 con le consuete modalità (trasmissione a mezzo posta).

E’ importante segnalare che il pensionato Enpaf, attraverso il proprio codice fiscale e il numero di  pensione, già dallo scorso anno ha la possibilità di stampare dal sito internet dell’Ente il duplicato del proprio CUD.

A partire dal prossimo anno l’acquisizione del CUD avverrà prioritariamente in via telematica attraverso il sito istituzionale dell’Enpaf, fermo restando la possibilità per i pensionati di ottenere la produzione del CUD in via cartacea, richiedendolo appositamente.

Alla certificazione di quest’anno è stata allegata una dettagliata comunicazione in merito agli effetti della  recente disposizione normativa, precisando che la modalità di acquisizione del CUD 2014 ( redditi 2013) attraverso il sito internet dell’ENPAF sarà quella privilegiata.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna