ENPAF PENSIONI - Supplementi di pensione

L’Enpaf ha comunicato di avere proceduto alla liquidazione dei supplementi di pensione a favore degli iscritti che dopo il pensionamento hanno continuato a versare la contribuzione previdenziale. Il Regolamento dell’Enpaf prevede, infatti, che il pensionato che rimanga iscritto e, dunque, continui a versare i contributi dopo il pensionamento ha diritto all’incremento dell’importo di pensione nella misura corrispondente al coefficiente economico correlato all’ammontare del contributo versato. La normativa Enpaf prevede che la liquidazione dei supplementi avvenga con cadenza quinquennale, nell’anno corrente l’Ente ha proceduto, dunque, alla liquidazione dei supplementi connessi al contributo versato per l’anno 2011. L’Ente provvede alla liquidazione dei supplementi anche a favore dei pensionati che si siano cancellati nel corso dell’anno ed ai quali la liquidazione avviene in unica soluzione, dunque, con riferimento all’intera contribuzione previdenziale versata dopo il pensionamento. La liquidazione del supplemento di pensione comporta una adeguamento dell’importo del rateo mensile e la corresponsione degli arretrati, considerato che il diritto alla erogazione del supplemento decorre dal 1° gennaio. Al fine di ottenere la corresponsione del supplemento non occorre che l’interessato presenti apposita domanda in quanto l’erogazione viene effettuata d’ufficio.
Regole particolari riguardano i supplementi di pensione che vengono corrisposti ai titolari di pensione di anzianità, per essi, infatti, il regolamento prevede che, in questo caso, tali importi vengano erogati solo in relazione alla contribuzione versata a decorrere dal compimento dell’età pensionabile, ciò al fine di equiparare, nell’ambito della disciplina dei supplementi di pensione, la posizione del pensionato di anzianità a quello di vecchiaia. Si rammenta che nel corso del mese di giugno del prossimo anno si svolgerà la seconda fase di liquidazione dei supplementi di pensione che coinvolgerà quei pensionati ai quali per motivi legati alla tempistica delle procedure non è stato possibile effettuare la liquidazione nel corso di quest’anno.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna