Enpaf informazione online 7/2022
COMUNICAZIONI
ENPAF APPRODA SU APP IO
Dal 14 dicembre 2022 l’Enpaf è presente sull’App IO. Attraverso l’App IO, gli iscritti avranno la possibilità di effettuare i pagamenti dei contributi con la piattaforma PagoPA nonché di ricevere eventuali comunicazioni istituzionali sul proprio smartphone.
“L’approdo sull’App IO rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione avviato dall’Enpaf – precisa Emilio Croce, Presidente dell’Enpaf. L’obiettivo è quello di agevolare l’accesso ai servizi offerti: gli iscritti, infatti, potranno interagire con l’Ente in modo semplice, moderno, sicuro e direttamente dal proprio smartphone”.
IO consente di interagire con le pubbliche amministrazioni e gli enti, raccogliendo servizi, comunicazioni, e avvisi di pagamento. Per utilizzare IO è sufficiente installare l'App sul cellulare scaricandola da Google Play Store o App Store e seguire le istruzioni per la registrazione. Per la registrazione è necessario lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
CONTRIBUTI
INPS AMMETTE IL DOPPIO RISCATTO DELLA LAUREA PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Con il messaggio 4419/2022, l’INPS ha chiarito che i liberi professionisti iscritti agli enti di previdenza di categoria possono riscattare due volte il corso di studi universitari ai fini pensionistici.
Il divieto: il D.lgs. n. 184 del1997 stabilisce che per poter procedere al riscatto presso l’INPS, i periodi del corso di studi non devono risultare già coperti da contribuzione obbligatoria, figurativa, volontaria o da riscatto.
Tale divieto, ha precisato l’INPS con il recente messaggio, deve intendersi applicato alle sole gestioni INPS e non anche agli Enti di previdenza. Pertanto, coloro che abbiano effettuato il riscatto del corso di studi universitari presso l’Enpaf, possono essere ammessi al riscatto dello stesso periodo di studi nei regimi previdenziali gestititi dall’INPS.
Il chiarimento appare di evidente utilità per coloro che intendano ottenere il riconoscimento del periodo del corso di studi, in termini di anzianità contributiva utilizzabile ai fini pensionistici presso l’INPS o tramite gli istituti del cumulo o della totalizzazione.
In base al regolamento di previdenza Enpaf, il riscatto degli anni del corso di studi universitari non è utile ai fini dell’anzianità contributiva necessaria per maturare il diritto a pensione, ma produce solo dei supplementi economici che incidono sull’ammontare del trattamento previdenziale. Fino ad oggi le sedi INPS spesso respingevano le domande di riscatto di laurea presentate da iscritti che avevano già attivato le stesse procedure presso l’Enpaf, con il messaggio n. 4419/2022 l’Istituto ha chiarito l’assenza di incompatibilità.
ASSISTENZA
INTERVENTI ASSISTENZIALI PER GLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEL COMUNE DI CASAMICCIOLA
L’Enpaf ha attivato la procedura per la richiesta delle prestazioni assistenziali straordinarie in favore dei pensionati e degli iscritti - o dei loro superstiti - residenti o con attività lavorativa nei territori del Comune di Casamicciola, dell’Isola d’Ischia, interessato dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 26 novembre 2022, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La scadenza per presentare la domanda è il 28 febbraio 2023.
Gli interventi assistenziali sono erogati in relazione ai danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono previsti, inoltre, interventi assistenziali in favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione/sospensione dell’attività lavorativa e coloro che abbiano subito danni alla persona.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda clicca qui.
ASSISTENZA
BORSE DI STUDIO: APPROVATO IL BANDO. COME PRESENTARE LA DOMANDA
Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 15 dicembre ha approvato il bando per le borse di studio relative all’anno scolastico – accademico 2020/2021. Il bando prevede l’assegnazione di 140 borse per uno stanziamento complessivo pari a 230 mila euro. Le domande devono essere presentate a pena di esclusione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo posta@pec.enpaf.it, entro e non oltre il 31 gennaio 2023. Dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica approvata dall’Enpaf, le domande presentate oltre il termine o non regolarmente compilate o non complete nella documentazione allegata verranno respinte. Per ulteriori informazioni sul bando e scaricare la domanda, clicca qui.
ASSISTENZA
PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEFINITIVE DEL CONTRIBUTO PER FARMACIE RURALI
Sono state pubblicate sul sito istituzionale dell’Enpaf le graduatorie definitive per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di farmacie rurali – anno 2022.
Il pagamento avverrà con accredito diretto sul conto corrente intestato al beneficiario della prestazione con valuta 30 dicembre 2022.
Per consultare la graduatoria delle domande accolte e delle domande respinte vai alla pagina dedicata