Enpaf informazione online 2/2022

COMUNICAZIONI

INSEDIAMENTO DEL CDA ENPAF: CONFERMATO CROCE ALLA PRESIDENZA

 

Il 10 marzo 2022, a seguito della nomina dei rappresentanti dei Ministeri vigilanti, si è insediato il Consiglio di Amministrazione Enpaf per il quadriennio 2021-2025. La componente elettiva era stata individuata con le elezioni tenutesi nel mese di aprile 2021.

Il Consiglio ha confermato il dott. Emilio Croce alla presidenza dell’Ente. Confermato anche il dott. Paolo Savigni alla vicepresidenza. “Di fronte a noi abbiamo percorsi inesplorati – precisa Croce – dove le certezze di ieri sono venute meno e dove la profondità degli accadimenti di questi ultimi giorni impongono, ancora una volta, una nostra riflessione a tutto campo sull’evoluzione del ruolo della professione e delle conseguenti e necessarie trasformazioni delle prospettive di tutela previdenziale e assistenziale offerte dal nostro Ente. Pur nella salvaguardia dell’equilibrio previdenziale e alla luce del contesto patrimoniale solido dell’Ente - conclude Croce - il Consiglio di amministrazione, appena insediatosi, avrà l’onere di affrontare le nuove sfide”.

Per consultare la composizione degli organi collegiali clicca qui.

 

ASSISTENZA

COVID – 19 LIQUIDAZIONE INDENNITÀ PERIODO MARZO-AGOSTO 2021

Pubblicati gli esiti delle istruttorie delle domande relative alle misure straordinarie a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria Covid-19, presentate nel periodo marzo-agosto 2021.

Gli elenchi delle domande accolte e respinte sono consultabili nella pagina dedicata del sito, al seguente link.

Si segnala che la liquidazione del contributo per le domande accolte presentate a decorrere dall’11 giugno 2021 verrà disposta successivamente alla deliberazione di incremento dello stanziamento dei fondi per l’iniziativa da parte del Consiglio di amministrazione. Relativamente a tale ulteriore fase di liquidazione verrà pubblicato un avviso sul sito istituzionale.

 

ASSISTENZA

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ASSISTENZA

 

I Ministeri vigilanti, con nota del 4 febbraio 2022, hanno approvato le modifiche al Regolamento di assistenza.

Le modifiche sono dirette a migliorare la capacità di spesa della Sezione e a razionalizzare alcuni istituti. In particolare, il concetto di bisogno economico è stato sostituito da quello di “difficoltà economica” che può riferirsi ad una situazione di carattere anche non particolarmente grave e temporanea. Questa modifica permetterà al Consiglio di amministrazione di ampliare la platea dei potenziali beneficiari delle prestazioni.

Il requisito dell’anzianità di iscrizione e contribuzione è stato unificato a cinque anni per tutte le fattispecie di prestazioni assistenziali che contemplino tra i destinatari i farmacisti iscritti.

Infine, è stato esteso l’ambito di applicazione di alcune categorie di prestazioni assistenziali che fino ad ora hanno avuto un numero limitato di richieste a causa dei requisiti previsti, risultati eccessivamente restrittivi. Tra le prestazioni il cui ambito di applicazione è stato esteso, sono comprese le misure di conciliazione vita lavoro. Le misure sono dirette a sostenere il lavoro femminile in occasione della maternità, ove vi sia la necessità di astenersi dall’attività lavorativa nel periodo assistibile e quello antecedente l’inizio del periodo assistibile. In tali casi il regolamento prevede:

la copertura, in misura percentuale, della perdita di reddito per le farmaciste in regime di lavoro autonomo

la copertura, in misura percentuale, degli oneri sostenuti per la conduzione della farmacia e parafarmacia nel caso in cui la farmacista debba assumere un collaboratore per tenere aperto l’esercizio.

Al medesimo fine di favorire la conciliazione vita-lavoro, il regolamento prevede il parziale rimborso, in favore dell’iscritto con almeno cinque anni di iscrizione, delle spese sostenute per la frequenza dell’asilo nido e della scuola d’infanzia. Con la modifica regolamentare, il rimborso viene erogato anche nel caso in cui tali spese siano state sostenute dall’altro genitore, purché componente del nucleo familiare alla data della domanda, e attestate dalla relativa documentazione fiscale.

Clicca qui per scaricare il Regolamento

 

 

MATERNITÀ

ESTENSIONE DELL’INDENNITÀ DI MATERNITÀ: ONLINE IL MODULO DI DOMANDA

 

Sul sito internet dell’Enpaf è disponibile il modulo di domanda per richiedere la liquidazione degli ulteriori tre mesi dell’indennità di maternità, prevista dalla Legge di Bilancio.

Dal 1° gennaio 2022, infatti, la legge di Bilancio ha esteso di ulteriori tre mesi l’indennità di maternità per le libere professioniste iscritte agli Enti di previdenza obbligatoria, tra i quali l’Enpaf.

L’indennità, come chiarito dalla circolare INPS n. 1/2022, è riconosciuta anche ai padri liberi professionisti nei casi previsti dalla normativa vigente: morte o grave infermità della madre, abbandono o affidamento esclusivo del bambino al padre (D.lgs. n. 151/2001, e art. 3 del D.M. 4.4.2002).

L’ampliamento della tutela è riconosciuto in favore di chi abbia dichiarato, nell’anno precedente l’inizio del periodo assistibile, un reddito complessivo inferiore a 8.145 euro.

Per beneficiare dell’indennità aggiuntiva è necessario che il richiedente sia in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali Enpaf.

Il periodo aggiuntivo di tre mesi è indennizzabile anche nel caso in cui i periodi di maternità o paternità siano iniziati in data antecedente al 1° gennaio 2022 e siano parzialmente ricadenti nella vigenza della legge n. 234/2021.

 

PENSIONI

CU 2022

Disponibile su Enpaf Online la Certificazione Unica 2022, relativa all’anno di imposta 2021.

Per accedere all’area riservata Enpaf Online si può utilizzare lo SPID o le credenziali fornite al momento della registrazione.

Nella settimana in corso, le CU saranno inviate agli interessati tramite posta elettronica certificata agli indirizzi registrati negli archivi dell’Ente. Nello stesso periodo, le Certificazioni verranno inviate tramite servizio postale ordinario ai titolari di pensione privi di un indirizzo pec.

Si ricorda che la dichiarazione dei redditi con il modello 730 in forma cartacea deve essere presentata entro il 30 giugno 2022, mentre il termine è fissato al 30 novembre 2022 per la presentazione telematica.

 

CONTRIBUTI

SU ENPAF ONLINE GLI ATTESTATI DI PAGAMENTO CONTRIBUTI 2021

Dal 16 marzo 2022 sono disponibili su Enpaf Online le attestazioni di pagamento relative ai contributi versati lo scorso anno. Gli attestati sono riferiti all’anno d’imposta 2021, pertanto il pagamento del contributo 2021 avvenuto con data valuta 2022, sarà disponibile sulla piattaforma il prossimo anno. Per scaricare l’attestato è necessario entrare nell’area riservata Enpaf Online utilizzando lo SPID o le credenziali di accesso fornite al momento della registrazione.

 

 

ASSISTENZA

BORSE DI STUDIO

Il 31 marzo 2022 scade il termine per la presentazione della domanda per l’assegnazione delle borse di studio destinate ai figli dei farmacisti - iscritti, pensionati o agli orfani degli stessi - relativamente all’anno scolastico-accademico 2019/2020.

Il bando prevede l’assegnazione di 130 borse per uno stanziamento complessivo pari a 200.000,00 euro. Le domande devono essere presentate a pena di esclusione a mezzo PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito www.enpaf.it.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul bando e per scaricare il modulo di domanda.

 

COMUNICAZIONI

CONVENZIONE CON LA BANCA POPOLARE DI SONDRIO

 

Nel mese di marzo 2022 sono state aggiornate le condizioni della convenzione stipulata dall’Enpaf con la Banca Popolare di Sondrio per la concessione dei mutui ipotecari agli iscritti Enpaf.

Da questo mese, la BPS ha attivato anche la convenzione per la concessione di mutui in surroga.

Clicca qui per saperne di più.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna