ENPAF CONTRIBUTI – domanda di riduzione
La domanda di riduzione contributiva Enpaf ovvero quella diretta ad ottenere il contributo di solidarietà per chi si iscrive per la prima volta o si reiscrive all’Ente deve essere trasmessa, a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo professionale.
La condizione che consente di usufruire della riduzione, ovvero del contributo di solidarietà, non deve essere posseduta solamente al momento della presentazione della relativa domanda; infatti, per ottenere l’aliquota contributiva richiesta è necessario che l’iscritto si trovi nella condizione prevista per il periodo minimo stabilito con riferimento a ciascun anno solare (6 mesi ed un giorno ovvero, per l’anno di prima iscrizione, la metà più un giorno del periodo di iscrizione stesso).
E’ importante sottolineare che nonostante il pagamento avvenga l’anno successivo a quello di iscrizione la contribuzione è dovuta anche per l’anno di iscrizione. Ne consegue che i bollettini di pagamento contengono le quote contributive riferite ad un biennio.
Atteso che i bollettini per la riscossione dei contributi vengono recapitati entro il primo trimestre dell’anno, può accadere che il farmacista nuovo iscritto non abbia ancora richiesto la riduzione che gli spetta quando riceve i bollettini, perché ha ancora tempo per farlo; in questo caso riceverà i bollettini con due anni di contribuzione previdenziale a quota intera, ma, se nel diritto, può ignorare il pagamento, chiedere la riduzione nei termini indicati ed ottenere l’invio di bollettini con gli importi contributivi ridotti, con l’emissione di fine anno.
A partire da quest’anno, in conseguenza della entrata in vigore della modifica del regolamento, anche i vecchi iscritti avranno la possibilità di presentare la domanda di riduzione ovvero il contributo di solidarietà entro il 30 settembre 2014 per il 2014.