ENPAF CONTRIBUTI - Contributo di solidarietà dal 3% all’1% per i disoccupati temporanei e involontari
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con nota n.1588 del 31.01.2014, ha approvato la deliberazione n.3 del 26 novembre 2013 con cui il Consiglio Nazionale Enpaf ha rimodulato l’aliquota contributiva di solidarietà dal 3%, del contributo previdenziale intero, all’1%, per gli iscritti in stato di disoccupazione temporanea e involontaria, con effetto dal 1 gennaio 2014, e pertanto, a partire dalla corrente annualità di contribuzione.
Si precisa che, per gli iscritti che già usufruiscono del contributo di solidarietà avendone diritto quali disoccupati temporanei e involontari, l’aliquota contributiva all’1% è disposta d’ufficio.
La misura del 3% per il contributo di solidarietà rimarrà solo per coloro che già ne usufruiscono, o faranno domanda per usufruirne, come lavoratori dipendenti esercenti attività professionale del farmacista.
Pertanto, per l’anno 2014, l’importo della quota contributiva di solidarietà per i disoccupati temporanei e involontari è pari a euro 44,00 cui vanno aggiunti 29,00 euro per il contributo di assistenza e 15,00 euro per il contributo di maternità, per un totale di euro 88,00.