ENPAF CONTRIBUTI - Contributo di solidarietà dal 3% all’1% per i disoccupati temporanei e involontari

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con nota n.1588 del 31.01.2014, ha approvato la deliberazione n.3 del 26 novembre 2013 con cui il Consiglio Nazionale Enpaf ha rimodulato l’aliquota contributiva di solidarietà dal 3%, del contributo previdenziale intero, all’1%, per gli iscritti in stato di disoccupazione temporanea e involontaria, con effetto dal 1 gennaio 2014, e pertanto, a partire dalla corrente annualità di contribuzione.

Si precisa che, per gli iscritti che già usufruiscono del contributo di solidarietà avendone diritto quali disoccupati temporanei e involontari, l’aliquota contributiva all’1% è disposta d’ufficio.

La misura del 3% per il contributo di solidarietà rimarrà solo per coloro che già ne usufruiscono, o faranno domanda per usufruirne, come lavoratori dipendenti esercenti attività professionale del farmacista.

Pertanto, per l’anno 2014, l’importo della quota contributiva di solidarietà per i disoccupati temporanei e involontari è pari a euro 44,00 cui vanno aggiunti 29,00 euro per il contributo di assistenza e 15,00 euro per il contributo di maternità, per un totale di euro 88,00.

 

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna