ENPAF ASSISTENZA Interventi a sostegno dell’occupazione 2019
Il Consiglio di amministrazione nella seduta del 19 dicembre 2018 ha adottato la disciplina di attuazione degli interventi per favorire l’occupazione (art. 18 del regolamento di assistenza) si tratta di un contributo di cui è prevista l’erogazione a favore di titolari di farmacia o di parafarmacia che assumano con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato:
- Un farmacista di età non superiore ai trenta anni;
- Un farmacista di età pari o superiore a cinquant’anni che si trovi in stato di disoccupazione almeno da sei mesi.
L’istituto entra in vigore dal 1° gennaio 2019 e riguarda i contratti di lavoro stipulati a partire da tale data ovvero i contratti di lavoro a tempo determinato convertiti, a decorrere dal 1° gennaio 2019, in contratti a tempo indeterminato.
Il contributo viene erogato anche in caso di gestione societaria dell’esercizio a condizione che la maggioranza delle quote di partecipazione appartenga a farmacisti iscritti.
Il contributo consiste in una percentuale dell’importo degli oneri salariali ordinariamente sostenuti dal datore di lavoro e viene riconosciuto in relazione a diversi periodi di durata del rapporto di lavoro:
- otto mesi 20%;
- diciassette mesi 25%;
- ventisei mesi 30%;
- trentasei mesi 40%.
Il rapporto di lavoro deve essere ancora in atto al momento della domanda la quale deve essere presentata, a pena di decadenza, entro novanta giorni dalla fine del periodo di lavoro per il quale viene richiesto il beneficio.
Per ulteriori informazioni attivare il link : http://www.enpaf.it/sostegno-per-loccupazione/articoli-enpaf/sostegno-per-loccupazione
Si segnala che anche al fine di evitare disguidi di carattere tecnico la modulistica per presentare la domanda sarà messa a disposizione in prossimità della scadenza del primo periodo utile per ottenere il contributo (nel mese di agosto del 2019).