crediti ecm per attività di tutoraggio individuale: 60 crediti formativi
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC, nella riunione del 25.10.2018, ha approvato i nuovi Manuali per la formazione ECM, che sono entrati in vigore a partire dal 1° gennaio u.s..
Tra le principali novità introdotte, si segnala che per i Referenti farmacisti che seguono gli studenti nello svolgimento del tutoraggio curriculare pre-laurea è previsto il riconoscimento di 1 credito formativo ogni 15 ore di attività.
Dal momento che il tirocinio curriculare corrisponde a un impegno orario non inferiore a 900 ore, per gli studenti pressi l’Universtà di Bologna, i crediti ECM assegnabili sono 60.
L’Ordine dei Farmacisti di Bologna, una volta ricevuta certificazione dall’Università di avvenuto svolgimento del tirocinio, invia l’elenco massivo dei referenti al portale www.cogeaps.it, che provvede alla assegnazione e al caricamento dei 60 crediti ECM.
I professionisti che desiderino visualizzare la propria posizione ECM possono accedere al suddetto portale Co.Ge.A.P.S. www.cogeaps.it, previa registrazione.
A tal proposito, si rammenta che è possibile visualizzare i crediti acquisiti attraverso i corsi ECM, residenziali o FAD, solo dopo l’avvenuto caricamento dati sulla piattaforma cogeaps da parte dei provider, con tempi non inferiori a 90 giorni dalla scadenza del corso (nel caso dei corsi FAD, 90 giorni dalla chiusura on-line del corso).