Master Online di I° livello - Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica - BRCPS

Obiettivi: La moderna ricerca scientifica e sanitaria coinvolge singoli ricercatori e l'intero sistema sanitario (D.Leg n.502-1992 e agg.) al fine di soddisfare il fabbisogno conoscitivo e operativo per il conseguimento degli obiettivi di salute. Per garantire la validità dei risultati delle ricerche e una adeguata comunicazione nella loro divulgazione, i ricercatori e i professionisti sanitari devono possedere le competenze metodologiche necessarie alla produzione di pubblicazioni scientifiche adeguate agli standard comunicativi internazionali, attualmente non oggetto di specifica attività didattica da parte del sistema formativo. Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà di formare ricercatori e professionisti sanitari in grado di produrre rapporti e pubblicazioni scientifiche conformi ad adeguati standard internazionali, di promuovere il confronto e di sviluppare la formazione continua.

Sbocchi Professionali: Il Master contribuisce alla formazione teorica e tecnica di figure professionali, in particolare dell'area sanitaria, nell'analisi statistica e nella divulgazione dei risultati. Il Master migliora l'appropriatezza del linguaggio scientifico e la capacità di comunicare con biostatistici esperti. Le figure formate potranno trovare una collocazione professionale come: partecipanti del Nucleo per la Ricerca Clinica istituiti dalle Aziende Sanitarie, assistente alla ricerca, partecipante a gruppi di ricerca clinica e sanitaria interdisciplinari di enti pubblici o privati con ruolo di autore/coautore di rapporti/pubblicazioni scientifiche, interlocutori con aziende farmaceutiche e CRO, e come revisore per riviste scientifiche professionali. Tale competenza professionale trova collocazione nelle strutture pubbliche e private aventi obiettivi di ricerca e/o del suo supporto (Azienda Ospedaliera, Università, Laboratori, Organizzazioni di Ricerca a Contratto).

Direttore: Dario Gregori

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: novembre 2020 / settembre 2021

Modalità didattica: a distanza

Lingua: italiano

Agevolazioni / Borse di studio: sarà assegnato n. 1 premio di studio dell’importo lordo di Euro 600,00 lordi

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2020

Sito web: http://didattica.dctv.unipd.it/biostat2.php

Per informazioni: 049 8275382; biostatisticarcps.dctv@unipd.it

 

In allegato i seguenti documenti:

 

brochure informativa del master in oggetto
istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di preiscrizione
regole per l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna