Schema di decreto recante “Approvazione della tariffa nazionale per la vendita al pubblico di medicinali”
In data 22 settembre 2017, il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, ha firmato il decreto recante la nuova Tariffa Nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali.
Il testo è frutto del lavoro svolto dal Tavolo tecnico istituito, come si ricorderà, presso il Ministero, su richiesta della Federazione e delle altre organizzazioni di settore (ASFI, ASSOFARM, FARMACIE UNITE, FEDERFARMA, SIFAP ed UTIFAR), finalizzato all’aggiornamento organico e complessivo degli importi della Tariffa nazionale dei medicinali, ormai inadeguata a retribuire l’attività galenica nelle farmacie di comunità.
La Tariffa attualmente vigente risale, infatti, al 1993 e la Federazione nazionale, in questo lungo periodo, ha reiteratamente presentato richieste ufficiali di aggiornamento, tenuto conto anche di quanto previsto dall’art. 125 del R.D. 1265/1934, che fissa tale aggiornamento con cadenza almeno biennale.
Il nuovo decreto, dopo la firma del Ministro, dovrà passare al vaglio della Corte dei Conti per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrare in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione.