Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge “Milleproroghe”
Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il D.L. 244/2016, recante la proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
Alcune delle proroghe previste dal provvedimento riguardano disposizioni di interesse per le pubbliche amministrazioni e per il settore farmaceutico. In particolare, si evidenzia quanto segue.
Pubbliche amministrazioni
Prorogato di un anno, e quindi al 1° gennaio 2018, il termine di cui all’art. 2, comma 4, del DLgs 81/2015, a decorrere dal quale è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di stipulare i contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Misure di governo della spesa farmaceutica
Prorogato di un anno (fino al 31 dicembre 2017) il termine previsto dall’art. 21, comma 1 del DL 113/2016 convertito con modificazioni dalla L 160/2016, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, per la revisione del “sistema di governo” del settore farmaceutico.
Nuovo sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco
Prorogato di un altro anno ( e quindi slitta al 1° gennaio 2018) il termine per l’entrata in vigore del nuovo sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco.
SISTRI
Il provvedimento dispone un’ulteriore proroga dei termini in materia di SISTRI.
Fino al subentro del nuovo concessionario del sistema SISTRI e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 continueranno infatti ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Quindi fino a tale data, rimane in vigore per
le farmacie il regime del “doppio binario”, ossia l’obbligo di mantenere anche il registro di carico e scarico dei rifiuti godendo parallelamente della sospensione delle sanzioni relative al SISTRI di cui ai agli artt. 260-bis, commi da 3 a 9 e 260 ter del DLgs 152/2006.
Prorogato fino al collaudo con esito positivo della piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, anche il dimezzamento delle sanzioni di cui all’art. 260-bis, commi 1 e 2, del DLgs 152/2006, già in vigore dal 1 aprile 2015, per la mancata iscrizione al SISTRI e per
il mancato pagamento del contributo di iscrizione.
REQUISITO DELL’IDONEITÀ
Non è stato prorogato il termine in scadenza al 31 dicembre 2016 per poter acquisire la titolarità della farmacia, ovvero per poter diventare socio di una società di farmacia senza essere in possesso del requisito dell’idoneità. Tale questione potrà essere oggetto di valutazione in sede di conversione in legge del decreto legge.